martedì 9 agosto 2016

... LA COMMISSIONE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ....

Performance record a Duino per la raccolta differenziata
Nel mese di giugno la percentuale di rifiuti riciclati è passata dal 19,2 al 36,6% Quaranta nuovi cestini posizionati da Isontina Ambiente lungo la Costieradi Ugo Salvini

DUINO AURISINA. Un netto aumento della raccolta differenziata dal 19,20 per cento di marzo al 36,77 di giugno, ultimo mese rilevato in ordine di tempo. Poco meno di un raddoppio. In ogni caso un successo. Sono stati sufficienti pochi mesi all'Isontina ambiente, azienda che da marzo svolge il servizio di gestione della raccolta delle immondizie nel territorio comunale di Duino Aurisina, per dare una svolta al comportamento di residenti e turisti, per quanto riguarda l'approccio al tema rifiuti, in particolare con riferimento all'attenzione per la differenziata. L'annuncio è stato dato ieri da Stefano Russo, responsabile per le pubbliche relazioni dell'azienda che ha sede a Ronchi dei Legionari, nel corso dell'incontro che avrebbe dovuto precedere la seduta della Commissione Trasparenza, di cui è presidente il capogruppo del Pdl, Massimo Romita, convocata proprio per discutere del tema rifiuti e poi rinviata per mancanza del numero legale.
L'appuntamento, trasformatosi in uno scambio di idee, alla presenza dell'assessore Andrej Cunja e dei consiglieri di opposizione Giorgio Ret e Silvia Iurman, è stato comunque utile, perché Russo ha potuto dare i dettagli di questo miglioramento per quanto riguarda la differenziata: «Già ad aprile, dopo un solo mese - ha spiegato - siamo passati dal 19,20 per cento al 25,10, a maggio siamo arrivati a quota 29,92, per finire a giugno con il 36,77. Auspichiamo - ha aggiunto - che, alle prossime rilevazioni, i numeri possano essere ancor più significativi».

Certo, il panorama complessivo presenta anche zone d'ombra. Romita, facendosi portavoce delle lamentele di alcuni cittadini, dopo aver criticato «l'assenza dei consiglieri di maggioranza», ha parlato di «scarsa pulizia dei contenitori, soprattutto di quelli per l'umido, dello spostamento di alcuni di essi dalla loro sede originaria, fatto direttamente dai residenti a proprio piacimento, della necessità di aumentarne il numero, di bisogno di migliorare il servizio d'estate, nelle zone turistiche, e dell'opportunità di organizzare incontri nelle scuole per informare i bambini, in modo che possano diventare ambasciatori delle buone pratiche nelle loro famiglie».
Silvia Iurman ha proposto che i pubblici esercizi possano essere dotati di lucchetti per chiudere i contenitori di pertinenza: «per evitare - ha precisato - che i passanti li possano usare senza criterio». Russo, rispondendo, ha spiegato che «la novità rappresentata dal nostro arrivo nella gestione della raccolta rifiuti non poteva non comportare qualche disagio iniziale, in quanto la gente non era abituata alle nuove regole e al sistema che adottiamo, caratterizzato dalla presenza delle isole ecologiche. La maggioranza dei residenti però - ha proseguito - ci risulta essere soddisfatta del servizio».
Il responsabile delle pubbliche relazioni della Isontina servizi ha poi ricordato che «sono stati messi una quarantina di cestini lungo la Costiera, per favorire la pulizia di luoghi di interesse turistico. A breve - ha annunciato - collocheremo i primi cassonetti per il verde, poi la struttura sarà completa. Servirà però comunque la buona educazione dei residenti. Basta ricordare tutti che carta, vetro
e plastica possono essere riciclati». Ret ha invitato tutti i residenti a «non vuotare il verde nei contenitori che non sono destinati a questo scopo». Cunja, unico esponente della maggioranza presente, ha espresso «viva soddisfazione per i risultati ottenuti».
DAL PICCOLO DEL 05 agosto 2016





Nessun commento:

Posta un commento