lunedì 1 giugno 2015

INTERROGAZIONE SCALINATA SISTIANA MARE

Al Sindaco 

All'Assessore ai Lavori Pubblici

Comune di Duino Aurisina


Duino Aurisina 25 maggio 2015

Interrogazione urgente scalinata Sistiana Mare.


Il sottoscritto Massimo Romita, consigliere comunale di Duino Aurisina,

Viste le segnalazioni dei cittadini di Duino Aurisina;

Visto il sopralluogo effettuato;

Vista la rassicurazione da parte dell'Assessore in risposta alla precedente interrogazione in merito al ripristino e messa in sicurezza della Scalinata di Sistiana;

Preso atto nonostante sia passata una stagione (2014) un inverno (2014/2015), ad oggi (maggio 2015) nulla è stato fatto di quanto promesso;

INTERROGA 

Il Sindaco e l'Assessore compente

per sapere:

a) quando l'amministrazione comunale ha intenzione dar corso al ripristino e messa in sicurezza della scalinata;
b) a che punto è il programma inserito all'interno del Progetto Ambientale della Costa dei Barbari, che prevedeva nel cronoprogramma anche il rifacimento in sicurezza della scalinata

Richiedo risposta scritta ed in aula

Massimo Romita 






PRIMA DI DIRE POTEVAMO FARLO NOI, LEGGETE PER CORTESIA SOTTO LE FOTO  .......






FOTO GRAZIA













In inverno il rifacimento della scalinata di Sistiana

DUINO AURISINA. Il problema della pericolosità della scalinata che conduce a Sistiana mare si risolverà a partire dal prossimo inverno. Lo assicura l'assessore ai Lavori pubblici, Andrej Cunja,...
Invia per email
29 luglio 2014
DUINO AURISINA. Il problema della pericolosità della scalinata che conduce a Sistiana mare si risolverà a partire dal prossimo inverno. Lo assicura l'assessore ai Lavori pubblici, Andrej Cunja, rispondendo in aula a un'interrogazione del pidiellino Massimo Romita, che ha colto al volo l'occasione dei recenti temporali, i quali avevano aggravato la viabilità sull'unica arteria che porta alla baia a causa della caduta di alberi e arbusti, per puntare l'indice sulla questione.
Nel confronto è stata anche affrontata la criticità dello spazzamento: «L'impresa incaricata – così Cunja - viene inviata sul territorio in base al programma previsto dal competente ufficio, che però viene spesso modificato in corso d'opera a seconda delle emergenze segnalate dalla cittadinanza, dall'amministrazione e dal servizio stesso. Servizio che le individua con costanti ricognizioni del territorio. Recentemente si sono abbattuti violenti temporali che hanno causato problemi all'illuminazione pubblica e agli alberi, altresì vanificando i risultati degli interventi di spazzamento già portati a termine e causando la procrastinazione di quelli in programma, come appunto la manutenzione della scala che porta alla baia di Sistiana. I bordi strada sono invece oggetto proprio in questi giorni di un intervento da parte della Provincia».
«Aggiungo – sottolinea Cunja -, anzi ripeto, che il cattivo stato della scalinata, così da anni e quindi non sorto in maniera istantanea a metà 2012, è giunto a livelli tali che le semplici operazioni di pulizia non riescono da sole a ridare il necessario decoro al percorso. Il collegamento sarà pertanto oggetto l'inverno prossimo di un totale rifacimento nell'ambito delle opere di urbanizzazione di Portopiccolo».
«Si è deciso – conclude l’assessore ai Lavori pubblici - di posticipare l'operazione, inizialmente prevista l'inverno scorso, di un'annualità per non rischiare che un prolungamento del cantiere oltre la primavera possa rendere completamente impraticabile la scalinata durante la stagione balneare, con la conseguenza di dover far transitare lungo la provinciale, già pericolosa di per sé, i bagnanti diretti in baia. Ancora un minimo di pazienza e anche un altro tratto della viabilità locale verrà rimesso a nuovo assieme al piazzale principale, proprio come avvenuto con la strada che da Castelreggio conduce a Portopiccolo».
Tiziana Carpinelli
Invia per email
Stampa
29 luglio 2014






SABATO 10 MARZO 2012

Un altro impegno mantenuto: verrà risistemata anche la scalinata che porta a Sistiana Mare

Un altro impegno mantenuto: verrà risistemata anche la scalinata che porta a Sistiana Mare

Anche la scalinata che da Sistiana Centro porta a Sistiana Mare (diversi sono i proprietari) verrà completamente riqualificata.
Il progetto, inserito nel programma della Conservazione e Sviluppo presentato questa mattina a Duino dal Ministro dell'Ambiente Clini, dal Presidente della Regione Fvg Renzo Tonto, dal Sindaco di Duino Aurisina, Giorgio Ret, dal Vice Sindaco di Duino Aurisina Massimo Romita, ha un costo previsto di circa 200 mila euro.

Uno degli accessi a mare più frequentati ed utilizzati in tutti i periodi dell'anno, in modo particolare, dagli avventori della Baia di Sistiana, che preferiscono all'automobile, recarsi a piedi al Mare.

Oggetto di un primo intervento anni fa, durante questi ultimi anni, sono state effettuate piccole manutenzioni in particolare per porre rimedio ai vandali che sempre più agiscono indisturbati su pali dell'illuminazione e sui cestini che a suo tempo erano posizionati lungo il percorso.
Nell'agosto 2009 il percorso era stato particolarmente colpito dal tornado che fece cadere diversi alberi lungo il tragitto.
L'intervento proposto prevede il ripristino della pavimentazione in cubetti in porfido, la manutenzione delle canalette,  l'allargamento in diversi punti del marciapiede (per far scendere in Baia in sicurezza), rifacimento della scalinata, nonchè la manutenzione dei parapetti.
L'intervento vedrà anche la sostituzione dei pali dell'illuminazione con un impianto a risparmio energetico, e per garantire la sicurezza verranno installate delle telecamere.
Tale intervento rientra sia nel progetto della riqualificazione della Costa dei Barbari, ma rientra nel progetto organico che l'attuale amministrazione ha per l'intera fascia costiera, che parte dalle foci del Timavo ed arriva ai Filtri di Santa Croce.
Un significativo intervento, richiesto e voluto dalla cittadinanza e dai turisti che frequentano la zona, che questa  amministrazione,  come da impegno mette sul tavolo di lavoro.
Non una promessa elettorale,  ma un progetto concreto e finanziato.

Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici












ARTICOLO DEL PICCOLO DEL 2012 ....

Sarà rifatta la scalinata di Sistiana mare

DUINO AURISINA. All’interno del progetto di riqualificazione della Costa dei Barbari, presentato lo scorso sabato in maniera ufficiale al Collegio del Mondo Unito alla presenza del ministro dell’ambie...
Invia per email
Stampa
DUINO AURISINA. All’interno del progetto di riqualificazione della Costa dei Barbari, presentato lo scorso sabato in maniera ufficiale al Collegio del Mondo Unito alla presenza del ministro dell’ambiente Corrado Clini, verrà riqualificata anche la scalinata che da Sistiana centro conduce a Sistiana mare. Il costo dell’opera ammonterebbe a 200mila euro. Nonostante l’iniziativa, il sito non è nuovo a piccoli interventi di manutenzione e di messa in sicurezza. Già un paio d’anni addietro, infatti, sono state effettuate delle piccole manutenzioni anche alla luce dei danni provocati da ignoti su pali dell’illuminazione e cestini. Un altro intervento, poi, era stato effettuato nel 2009 dopo che nel mese di agosto, a causa del tornato estivo che aveva colpito la zona, diversi alberi si erano riversi sul tragitto. Con i fondi in arrivo del Ministero, invece, è previsto il ripristino della pavimentazione in cubetti in porfido, la manutenzione delle canalette, l'allargamento in diversi punti del marciapiede per garantire l’accesso in Baia in sicurezza, i rifacimento della scalinata e la manutenzione dei parapetti. Oltre a ciò verranno anche sostituiti i pali dell’illuminazione con un impianto a risparmio energetico e l’installazione delle telecamere. Soddisfatto il vicesindaco di Duino Aurisina, Massimo Romita che
dichiara: «Si tratta di un significativo intervento, richiesto e voluto dalla cittadinanza e dai turisti che frequentano la zona, che questa amministrazione, come promesso mette sul tavolo di lavoro. Non una promessa elettorale, ma un progetto concreto e finanziato». (Vi. At.)

Nessun commento:

Posta un commento