lunedì 29 ottobre 2012

SOLLECITO ACQUISTO DEFIBRILLATORI

Al Sindaco di Duino Aurisina

All'Assessore allo Sport

Comune di Duino Aurisina
Aurisina Cave 25
34011 Duino Aurisina

Gentile Sindaco Gentile Assessore allo Sport,


le morti di Vigor Bovolenta e Piermario Morosini hanno portato nuovamente in primo piano l'importanza di avere un defibrillatore in ogni impianto sportivo per salvare quegli atleti (ma potrebbe trattarsi anche di spettatori) che accusano una fibrillazione ventricolare e che, senza adeguato trattamento con questo apparecchio, sono destinati a morte pressoché sicura. Il calciatore Muamba è stato salvato grazie all'uso massivo, ben 17 volte, del defibrillatore.

Si tratta di una priorità assoluta.

Già nel mese di marzo abbiamo voluto come amministrazione comunale con forza inserire a bilancio le somme necessarie per l’acquisto dei defibrillatori per i tre impianti sportivi comunali quali la Palestra di Aurisina, il Complesso Sportivo di Visogliano nonché il Campo Sportivo di Aurisina.

L’obiettivo era, e rimane, la necessità di garantire al meglio la tutela di chi fa sport.

E di questo ne sono consapevoli tutti i Presidenti che gestiscono con grande fatica e responsabilità per conto del Comune degli impianti sportivi.

L’arreso improvviso del cuore rappresenta una delle cause principali di morte nel nostro paese, all’incirca 70mila all’anno, il 10% del totale, più di 3 all’ora. Ne potrebbero essere salvate almeno 20mila con il defibrillatore, che si basa su scariche elettriche controllate e può ripristinare l’attività cardiaca se usato in tempo.
Le possibilità di sopravvivenza si riducono del 7-10% per ogni minuto di ritardo. In Italia questi apparecchi non sono presenti in tutti gli impianti sportivi, ci vorrebbe una legge ad hoc, da tempo ferma in qualche commissione parlamentare. Ma gli organizzatori di eventi e i concessionari degli impianti dovrebbero porre l’acquisto di un defibrillatore, con relativa formazione di personale, bastano poche ore, come priorità assoluta. E anche un ragazzino può utilizzare questi strumenti semiautomatici che in caso di blocco cardiaco
nviano un segnale anche al 118.

Faccio appello affinchè l’amministrazione comunale mandi avanti quanto prima possibile l’acquisto di tali strumenti concordemente con i Presidenti e le Società gestori degli impianti sportivi.

Massimo Romita
Capogruppo Pdl Duino Aurisina





Duino Aurisina 29 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento