mercoledì 30 maggio 2012

PROGRAMMAZIONE: “VIA” AL PROGETTO COSTA DEI BARBARI (TS)

PROGRAMMAZIONE: “VIA” AL PROGETTO COSTA DEI BARBARI (TS)
Trieste, 31 mag – “Via libera” all’Accordo di programma tra la Regione e il Comune di Duino-Aurisina (Ts) per la riqualificazione del tratto di mare della costiera triestina conosciuto come“Costa dei Barbari”, con un investimento di quasi 1,7 milioni di euro.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Programmazione Sandra Savino, (coordinatore provinciale del Pdl sempre attenta insieme al consigliere regionale Piero Tononi del Pdl delle problematiche del territorio) ha infatti oggi autorizzato la firma dell’Accordo, che era stato inserito in un Protocollo a suo tempo sottoscritto fra la stessa Regione e il ministero dell’Ambiente per promuovere progetti pilota nel campo delle energie e del turismo sostenibili.
Il progetto si intitola “Conservazione e sviluppo dell’area denominata ‘Costa dei Barbari’ con ripristino ambientale e storico”. L’obiettivo è preservare la fauna e la flora autoctone e recuperare, nello stesso tempo, alcuni manufatti storici presenti nell’area. Sarà in particolare creata una riserva naturale utilizzabile solo per la balneazione.
 Sono previste cinque fasi di attuazione. Nella prima si prevede di riqualificare la viabilità urbana e per il collegamento funzionale con la Costa dei Barbari (ampliamento di un sottopasso pedonale, marciapiedi, belvedere, pensiline autobus); seguirà la sistemazione dei principali percorsi pedonali con la realizzazione di un parapetto in pietra carsica, messa in sicurezza dei sentieri, opere di ingegneria naturalistica, illuminazione.
Nella terza fase saranno realizzati interventi di miglioramento ambientale (servizi igienici, fognatura, impianto antincendio), nella quarta il recupero di alcuni manufatti storici e infine, nell’ultima, la sistemazione del percorso pedonale tra il centro dell’abitato di Sistiana e l’omonima Baia.
 Per il progetto pilota di riqualificazione della Costa dei Barbari, la Regione ha destinato 847 mila euro delle risorse statali rese disponibili grazie al Protocollo sottoscritto con il ministero dell’Ambiente, in sostanza la metà del totale. Il resto sarà stanziato dal Comune di Duino-Aurisina, con fondi già a disposizione.

Una grande giornata per Duino Aurisina
Un'altra grande giornata per il nostro territorio, l'approvazione dell'Accordo di Programma da parte della Giunta Regionale di quanto avevamo presentato a marzo al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, assieme al Ministro dellAmbiente Clini, ancora una volta protagonista in positivo per il nostro territorio, dimostra quanto di buono abbiamo lasciato per il futuro del nostro territorio . Spesso ci si lamenta della mancanza delle risorse e della necessità di andare a ricercare fondi, oggi l'amministrazione comunale ha un
ulteriore impegno da rispettare. La riqualificazione della Costa dei Barbari passerà attraverso questo progetto ideato pensato e voluto dall'amministrazione di centro destra, ma che auspichiamo venga realizzato in tempi rapidi, tali da arrivare alla prossima stagione con tale area riqualificata. Sarà nostro impegno vigilare affinchè tale progetto venga portato a compimento con la massima attenzione e condivisione con il territorio, nella stessa maniera, con cui la precedente giunta aveva avviato tale progetto.
Massimo Romita
Daniela Pallotta
Andrea Humar
Gruppo Consiliare Popolo della Libertà Duino Aurisina




http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/un-sogno-sostenibile.html

http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/un-grande-evento-per-un-grande-progetto.html

http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/intervento-alla-conferenza-stampa-un.html

http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/ambiente-clini-e-ciriani-fvg-accordo.html

http://massimoromita.blogspot.it/2012/03/ambiente-ciriani-da-duino-il-via-ad-un.html

http://www.massimoromita.blogspot.it/2012/03/sara-rifatta-la-scalinata-di-sistiana.html

Nessun commento:

Posta un commento