martedì 24 aprile 2012

LE NOSTRE PROPOSTE PER LO SPORT







"Oggi, insieme alle tre liste a supporto di Massimo Romita, candidato a Sindaco, presentiamo uno dei temi legati al mondo del sociale, Sport e Salute, - ha aperto l'incontro Daniela Pallotta, capolista del Pdl a Duino Aurisina - tema sul quale l'amministrazione comunale di Duino Aurisina, nel corso di questi ultimi dieci anni ha investito molto, e nel programma che presentiamo molte novità e molti progetti seri e concreti che vogliamo sviluppare attraverso la collaborazione con le Associazioni, con la popolazione. Massimo Romita, in questi dieci hanni, ha saputo mettere insieme, - ha continuato Daniela Pallotta - realtà diverse, entità diverse, che nemmeno si conoscevano, e non conoscevano nemmeno dove era il Comune fino a quel momento. Con incontri mensili, ha saputo costruire un importante progetto culturale e sportivo apprezzato da tutte le fasce d'età valorizzando soprattutto il lavoro dei giovani e dei volontari, che faticosamente dietro le quinte, hanno offerto la propria disponibilità a promuovere manifestazioni in sinergia con l'ente pubblico”.
Tjasa Svara, candidata per la lista RET a supporto di Massimo Romita, ha voluto sottolineare l'importanza dell'attività sportiva all'interno delle scuole, in particolare, “ha ribadito l'importanza dell'educazione motaria sin dalla prima infanzia, al fine di far crescere una popolazione sana. Ha voluto ricordare come uno dei fiori all'occhiello di questa amministrazione è stato il progetto promosso congiuntamente tra l'assessorato all'istruzione ed allo sport, SCUOLA SPORT, promosso attraverso lo Sci Club 70 e Sk Devin, per permettere agli alunni delle seconde e terze classi delle scuole del territorio (ampliato a Santa Croce e Sgonico), di conoscere e svolgere l'attività sciistica. Un attività sportiva che ha dei costi, ma che l'amministrazione comunale attraverso finanziamenti di Regione Provincia e privati, ed un fondo proprio annuale (15 mila euro) ha permesso a centinaia di  alunni (solo nell'ultimo anno oltre 170 ragazzi)  di svolgere per sette anni  sulla pista di plastica di Aurisina l'attività a costo zero. In futuro ci sono degli importanti progetti legati al mondo del mare e dell'acqua, si sta sviluppando attraverso la collaborazione con le associazioni nautiche un percorso che porti ad inserire attività legate al mondo della vela ma anche della conoscenza del mare (subacquea), all'interno della scuola”.
Fabio Coretti, sportivo, giudice, candidato con il Progetto Civico per Duino Aurisina a sostegno di Massimo Romita, agganciandosi al discorso dell'Assessore Svara sullo sport nella scuola, “vede, secondo il Centro Nazionale di Medicina dello Sport, una riduzione del 43% del fattore di obesità nella scuola primaria nei ragazzi che praticano lo sport, che scende ulterirormente di un 38% ove ciò sia abbinato ad una corretta educazione alimentare, evitando innumerevoli patologie legate all'età dello sviluppo tema questo che andrà sempre più ad influire sulle future generazioni. Passando poi al tema del welfare legato al sempre crescente numero di giovani portatori di handicap, sia congenito che provocato da eventi traumatici (vedi incidenti stradali e/o di lavoro) che proprio nello sport vedono migliorare la loro qualità della vita e dà nuovi stimoli e riduce il loro naturale stress emotivo e relazionale. Lo sport insomma come medicina e scuola di vita, regredendo la possibilità di devianze dovute a droghe, alcool, e microcriminalità giovanile, e permettendo di utilizzare risorse economiche ed umane al servizio della comunità.  Fabio Coretti, una vita nel Coni ha voluto concludere con un accenno all'impiantistica sportiva del territorio già messa in parte a norma e ponendo l'accento su eventuali nuovi impianti che devono essere compatibili con le risorse di un piccolo comune, pensando di renderli finanziariamente autonomi estendendo il periodo di fruibilità con un progetto di turismo "sportivo e/o scolastico" da propagandare nei paesi del bacino danubiano e scandinavo, che già frequentano abitualmente luoghi a noi vicini.”
Daniela Pallotta, ricordando l'importanza che lo sport ha nella crescita di una comunità ha passato la parola al candidato a Sindaco Massimo Romita, che ha ricoperto proprio negli ultimi dieci anni la carica di assessore allo sport. 
"Ho voluto sin dai primi giorni di mandato nel 2002, mettermi a disposizione delle associazioni, per capire quali erano i rapporti tra la pubblica amministrazione e il mondo che loro rappresentavano, oltre al vuoto, poche associazioni erano a conoscenza della possibilità di essere coinvolte nell'attività svolta dal Comune. Abbiamo voluto da subito creare un rapporto sinergico tra l'ente pubblico ed il mondo associativo, a Duino Aurisina particolarmente attivo, per creare un progetto culturale e sportivo condiviso, (invidiato da molte amministrazioni), che permetta di sviluppare iniziative, manifestazioni, incontri, facendo risparmiare soldi e fatica nell'organizzazione.
In questi dieci anni – ha continuato il candidato a Sindaco Massimo Romita – abbiamo voluto supportare con l'attività amministrativa le associazioni, che gestori di strutture sportive comunali o privati, abbiano avuto la necessità di ampliare, adeguare o sviluppare i propri impanti: al Villaggio del Pescatore la Polisportiva ha realizzato la nuova sede ed installato un tendone per il tennis, la Bocciofila Duinese, ha realizzato la nuova sede, punto di riferimento all'interno di Duino, la Pista di Plastica di Aurisina è stata rinnovata ed adeguata alle esigenze dell'utenza, è in fase di realizzazione la nuova area sportiva di Medeazza che sicuramente sarà un punto di riferimento per l'intera fascia alta del territorio. Siamo intervenuti su tutta l'impiantistica sportiva di proprietà del comune, due importanti interventi sulla Palestra di Aurisina (nel 2004 la sua riapertura dopo oltre dieci anni di chiusura) e nel 2011 con il rifacimento del Parquet e degli esterni. Il Campo Sportivo di Aurisina, con il rifacimento nel 2006 degli spogliatoi e nel 2008/2009 il rifacimento del manto erboso in collaborazone con l'associazione sportiva. Il Complesso Sportivo di Visogliano, oggetto nel corso degli anni di diversi adeguamenti normativi, nel 2007 è stato rifatto il campo in sintetico, nonché attualmente è in corso un intervento di riqualificazione della caldaia, dell'impianto di illuminazione, delle aree esterne e di altri interventi mirati.
Diversi sono gli interventi inseriti all'interno del Piano Triennale delle Opere, con progetti già finanziati, 363,000 mila euro di intervento per la riqualificazione dell'impianto di Visogliano (infissi, recinzione, spogliatoi, sala congressi), 180+180 mila euro per il completamento dell'intervento di Aurisina, 315,000 mila euro (presentata domanda di finanziamento) per il completamento del cappotto esterno e dell'area parcheggi. Sempre inseriti all'interno del Piano Triennale anche gli interventi di riqualificazione del Parco del Ples, (attraverso il finanziamento del Ministero) che vedrà la realizzazione di un parco urbano, dotato di un percorso salute, di un campo dedicato alla pallavolo, calcetto e basket, di un parco giochi adeguato alle esigenze della frazione e del Parco Urbano di Borgo San Mauro, all'interno della dolina del Borgo stesso.
Vogliamo continuare a dare il supporto all'amministrazione provinciale affinché porti avanti con celerità il progetto della Pista Ciclopedonale Canale Moschenizza Draga Sant'Elia, finanziata e progettata nel 2003/2004, darà risposta agli appassionati del mondo cicloturistico. Da parte nostra recependo la richiesta dei più giovani, vogliamo realizzare, in sinergia con le associazioni il primo Slop Style Park (per Mtb) al fine di sviluppare quelle attività di turismo sportivo. (A Nimis per esempio l'unico Park del genere in Regione, si radunano migliaia di appassionati del settore).
Nonostante le becere polemiche stiamo portando avanti con la concretezza di sempre il progetto di sviluppo delle sedi delle società nautiche della Baia affinchè dopo l'immobilismo degli anni novanti, finalmente tali associazioni abbiamo riconosciuto il giusto valore.
Ma vogliamo anche portare avanti con serietà e concretezza due importanti progetti, la realizzazione di un nuovo Palazzetto dello Sport che possa dare risposte maggiori alle associazioni sportive in continua crescita come numero di squadre e atleti, come continuare a proseguire ogni forma di collaborazione tra gli Enti pubblici e le entità private al fine di realizzare laPiscina del Carso a beneficio di tutta la cittadinanza. A tal proposito verranno stipulate delle apposite convenzioni con le gestioni delle Piscine private del territorio, nonché con il Nuovo Centro Benessere (uno dei più grandi in Regione sul Mare) che è in fase di realizzazione all'interno del complesso di Portopiccolo che sarà aperto al pubblico 365 giorni all'anno.
I due progetti, nuovo Palazzetto dello Sport e Piscina del Carso, siamo anche fortemente convinti che dovranno essere oggetto di attenta analisi, in modo particolare per gli importanti costi di gestione, per non creare delle cattedrali del deserto, ma farle diventare una risorsa del territorio – ha concluso l'intervento il Candidato a Sindaco Massimo Romita”.
Nel corso dell'incontro sono intervenuti anche la fiduciaria del Coni Rosa Ida Lucchese, che ha ringraziato l'amministrazione comunale per quanto ha fatto nel corso di questi dieci anni per lo sport e che sarà al fianco di chi vorrà portare avanti i valori dello sport e la riqualificazione degli impianti sportivi per garantire uno sport sano agli utenti. Olga Bruscacandidata per il Progetto Civico, in qualità di insegnante di educazione motoria per anziani ha ricordato come sia importante continuare a sviluppare anche attività sportive legate alla movimento degli anziani. Giuliano Bagatin, Vice Presidente dell'Aurisina Calcio a ringraziato l'amministrazione comunale di quanto ha fatto per tutte le società, in ogni momento, sia nei momenti di gioia, che nei momenti di difficoltà”.

Nessun commento:

Posta un commento