sabato 17 dicembre 2011

Un altro impegno mantenuto! In arrivo i soldi per la Scuola d'Infanzia del Villaggio del Pescatore





Un altro impegno mantenuto!!!!!!!!!!!

Dopo la conferma da parte dell'amministrazione comunale di Duino Aurisina, annunciata dal Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Romita, dell'avvio durante le festività natalizie, di importanti lavori di riqualificazione interna della Scuola per l'infanzia del Villaggio del Pescatore, con l'installazione di un nuovo pavimento all'interno delle classi, e degli altri lavori programmati da tempo ed inseriti come poste nell'ultimo bilancio di assestamento di novembre, è giunta ieri sera la comunicazione da parte del consigliere regionale Piero Tononi, dell'approvazione di un importante emendamento inserito all'interno della Finanziaria Regionale proprio per tale Scuola. Il Consigliere Regionale Piero Tononi, dando corso ulteriormente all'impegno preso nei confronti del Villaggio del Pescatore, (grazie al suo interessamento che sono giunti altri ed imporanti contributi per la realizzazione di opere all'interno del Villaggio del Pescatore stesso, il Mini Mose), ha infatti fatto seguito alla richiesta sottoposta dal Vice Sindaco Massimo Romita, di attenzione all'edilizia scolastica ed in particolare dei tre interventi radicali a Duino ed al Villaggio del Pescatore. Ieri dunque è stato votato l'emendamento proposto dal Consigliere Piero Tononi (con il supporto dei consiglieri regionali del Pdl) per coprire la spesa dell'intervento di opere di completamento aree esterne e consolidamento fondamenta della scuola dell'infanzia del Villaggio per un importo superiore ai 220 mila euro. La scuola era già stata oggetto nel corso degli ultimi anni di imporanti interventi di riqualificazione, degli infissi, della caldaia, del rifacimento completo del tetto nonchè di una parte dell'area esterna. Negli ultimi anni erano apparse alcune crepe più dovute alla situazione statica dell'area del Villaggio del Pescatore, che della Scuola. Con questo intervento si vuole definitivamente garantire ulteriormente la sicurezza degli alunni.
"Ringrazio di cuore – ha commentato il Vice Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubbici Massimo Romita, il consigliere regionale Piero Tononi per aver ancora una volta acccolto le necessità di un territorio complesso come quello di Duino Aurisina, e soprattutto per aver ancora una volta confermato la fiducia nell'operato dell'amministrazione comunale di Duino Aurisina volto sempre al benessere del cittadino. Ringrazio altresì ancora una volta la Giunta regionale per quanto sta facendo per tutto il territorio comunale."

Massimo Romita
Vice Sindaco ed Assessore


Dal articolo Incontro al Villaggio del Pescatore del 2008

 Questa mattina (Sabato 29 Marzo 2008), Piero Tononi, candidato alla carica di consigliere regionale ha incontrato al Villaggio del Pescatore i cittadini di Duino Aurisina.
Piero Tononi ha illustrato quali saranno i suoi impegni, se eletto a consigliere regionale, per la frazione del Villaggio del Pescatore e per tutto il Comune di Duino Aurisina; “voglio continuare ad avere il filo diretto con l’amministrazione comunale iniziato già quando ero Assessore alla Provincia” illustra Tononi “dove, insieme agli amministratori locali sono riuscito a portare a termine una serie di importanti interventi di riqualificazione in particolare sulla viabilità”.”Inoltre con l’assessore Humar” - continua Tononi - ” sto affrontando seriamente e concretamente  il tema del demanio. Garantisco fin da ora il mio impegno per supportare attivamente le attività della pesca e della mitilicultura che caratterizzano le attività produttive del Villaggio del Pescatore . Così come il mio impegno per l'edilizia scolastica. Per quanto riguarda le strutture sportive, esiste al Villaggio del Pescatore l’importante impianto gestito dalla Polisportiva San Marco che va ulteriormente sostenuto e incentivato sia per le attività sociali che sportive a beneficio di tutti i cittadini.
Va inoltre fatta una seria politica di sviluppo  del territorio (Villaggio del Pescatore e zona delle foci del Timavo) sia in termini turistici che occupazionali per l’intera comunità grazie ai prossimi progetti della Baia di Sistiana e del futuro Museo del Dinosauro”.
Piero Tononi si è infine soffermato sulla questione della Cartiera Burgo e ha ringraziato l’amministrazione comunale e in particolare modo il Vice Sindaco Massimo Romita, presente all’incontro, per quanto hanno fatto e per quanto si sono impegnati a fare a difesa degli operai e delle loro  famiglie che stanno attraversando un momento di forte difficoltà in queste ultime settimane.

Non ci sarà alcun trasferimento per i bambini della materna del Villaggio del Pescatore
Dal Piccolo del 17 agosto 2007 —   pagina 23   sezione: Trieste
DUINO AURISINA Non saranno spostati a Trieste, o in altre zone del Carso, i bambini che frequentano la scuola materna del Villaggio del Pescatore.
Lo conferma il Comune di Duino Aurisina in una nota, attestando che anche nelle giornate prima e dopo Ferragosto il cantiere per la ristrutturazione urgente dell'asilo ha lavorato, e quindi gli operai non sono andati in ferie.
«Solo in questa maniera - spiega il neo assessore ai lavori pubblici Andrea Humar - sarà possibile concludere i lavori più importanti prima della riapertura della scuola. Assieme alla ditta abbiamo trovato il modo di dividere dal cantiere la zona che verrà utilizzata dai bambini. Il cantiere resterà infatti aperto a settembre ancora per alcuni lavori, ma non di primaria urgenza e importanza. Con il cantiere aperto ad agosto, saremo in grado di evitare il trasferimento temporaneo dei bambini dal Villaggio del Pescatore».
Un trasferimento che sarebbe stato un vero problema, visto che non ci sono a disposizione altri spazi, e che per le famiglie avrebbe determinato un disservizio di non poco conto.
«L'apertura del canteriere ad agosto - scrive Humar in una nota - ha permesso di concentrare i lavori più invasivi e arrivare a settembre, quando riaprirà il plesso scolastico, con il cantiere già in fase avanzata e in sicurezza, garantendo così una fruibilità e salubrità dell'area ai giovanissimi alunni. Il disagio - continua Humar - per chi utilizzerà la struttura sarà inoltre molto contenuto. Abbiamo cercato di eliminare le interferenze tra area di cantiere e locali adibiti alla scuola, al fine di poter sfruttare completamente la parte interna dell'edificio per l'attività didattica e parzialmente il cortile esterno per le attività all'aperto. Questa opera - conclude Humar - rappresenta il primo cantiere della nuova giunta Ret, e permetterà di rifare completamente la parte esterna della scuola materna, il tetto, i serramenti, la fognatura, gli intonaci, la recinzione esterna e tutte le opere di completamento necessarie a rendere efficiente e funzionale la struttura, contenendo il più possibile i costi, con una spesa totale che si aggira sui 200 mila euro».
La progettazione dei lavori - iniziata durante la precedente amministrazione Ret - è stata curata direttamente dagli uffici comunali, anche con l'obiettivo di abbattere le spese. L'appalto dei lavori era stato concluso a maggio, dopo una gara gestita lo scorso marzo dall'allora assessore ai Lavori pubblici Giorgio Pross. La chiusura del cantieri, tenendo conto anche delle rifiniture, è prevista per la metà del prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento